CANTINE DI DOLIANOVA

CANTINE DI DOLIANOVA


Quando nel 1949 trentacinque viticoltori si unirono per dare vita alle Cantine di Dolianova, non immaginavano forse il grande cammino che le Cantine avrebbero percorso nei decenni successivi. Oggi i soci sono più di trecento, molti di loro sono figli o nipoti dei soci fondatori e con il loro impegno proseguono il sogno dei loro padri.


Con 1.200 ettari di vigneti propri e con i quattro milioni di bottiglie all’anno vendute, le Cantine di Dolianova sono una grande realtà del settore.


La produzione della Cantina si dedica principalmente ai vitigni autoctoni dell’Isola (Cannonau, Monica, Nuragus, Vermentino, Nasco, Barbera Sarda e Moscato).


Le vigne sono concentrate principalmente nel Parteolla, nel sud della Sardegna, una delle parti più assolate dell’isola. I vigneti della Cantina si sviluppano in questo territorio che comprende i comuni di Dolianova, Serdiana, Donori, Ussana e Soleminis. Tutta l’area è caratterizzata da colline basse e terreni ondulati; qui si alternano inverni miti e mediamente piovosi ad estati calde e asciutte, con temperature minime medie attorno ai 12° (raramente si raggiungono valori sotto lo zero) e temperature massime medie di 22° (si possono però raggiungere anche i 40°).

Zona:

Parteolla

Indirizzo:

Località Sant'Esu S.S. 387, 09041, Dolianova


PRODOTTI DI QUESTO PRODUTTORE


Mostra 1 - 4 di 4 articoli
Mostra 1 - 4 di 4 articoli