Il pane Bistoccu è una specialità nata a Montresta,un piccolo paese situato in montagna nella provincia di Oristano, sulla costa occidentale della Sardegna. Un’antica tradizione locale, tramandata sin dalle origini del paese, in cui il pane veniva tostato per rispondere all’esigenza di renderlo disponibile al consumo a distanza di diversi giorni durante la transumanza dei pastori.
Questa ricetta paesana si è evoluta nel corso degli anni fino a diventare una vera e propria tradizione locale per poi essere commercializzata anche nei paesi limitrofi, grazie all’intuizione che fece nel 1960 il panificio che allora produceva pane fresco.
La Fancellu Srl di Fancellu Eugenio oggi produce il rinomato pane Bistoccu nello stesso panificio, nel frattempo sottoposto ad un rilevante ampliamento e restauro, dove tutto è iniziato nel lontano 1960.
Eugenio Fancellu entra nel mondo di questo meraviglioso prodotto nei primi anni 2000, dove operava come manovale da forno, e dopo tanti anni di lavoro e sacrifici diventa titolare dell’azienda potendo oggi vantare la creazione di un panificio con avanzate tecniche di produzione e macchinari che ogni giorno lavorano per mantenere alto lo standard di qualità della loro specialità.
Planargia
Via Roma 43/A 08010 - Montresta (OR)