Tenuta La Sabbiosa sorge di fronte al mare di Sardegna, tra le dune dell’Isola di Sant’Antioco. “Un’isola dell’isola” che fino agli anni ’80 era ricoperta da minuscoli vigneti di Carignano. Viti da sempre a piede franco perché questa è una delle poche zone d’Europa dove la terribile piaga della fillossera non ha attecchito, distruggendo il lavoro secolare dell’uomo. La grande tradizione vinicola dell’isola è però iniziata a scomparire dalla fine degli anni Ottanta, quando le basse rese produttive hanno iniziato a scontrarsi con le logiche di mercato.
Sono state così estirpate migliaia di viti monumentali uniche al mondo, con cento e più anni d’età. Dalla notte dei tempi, infatti, i vigneti qui vengono lavorati e rigenerati con antiche tecniche che permettono di mantenere le piante vive per secoli. Qua e là però, grazie alla passione e alla tenacia degli anziani, sono sopravvissuti piccoli appezzamenti vitati e da uno di questi è partita la produzione dei vini “Tenuta La Sabbiosa”. Negli anni, altri vigneti centenari sono stati salvati dall’estinzione e si sono aggiunti alla proprietà che cresce costantemente.
Tenuta la Sabbiosa, nonostante le rese siano bassissime, ha ripreso a lavorare i vigneti secolari della zona, per ottenere con le tecniche tradizionali e il meglio delle conoscenze moderne, vini unici, con profumi e sapori che possono essere regalati solo da vigneti a piede franco che crescono vicino al mare, su terreni composti al 99% di sabbia. La cantina utilizza energia elettrica da fonti rinnovabili, packaging con il minor impatto ambientale possibile e l’arredamento è stato ottenuto da materiali di recupero e riciclo.
Sulcis - Iglesiente
Biomar Cooperativa agricola Località Cussorgia – Case sparse snc 09011 Calasetta (SU)
Carignano del Sulcis DOC Biologico Viti a piede franco Tenuta La Sabbiosa