La storia dell'azienda inizia nel 1971, anno in cui la famiglia Bussu acquista i terreni dove tuttora sorge l'azienda agricola. Il caseificio infatti nasce insieme alla produzione del latte, 1800 pecore e 200 ettari di terreno su cui pascolare.
L'azienda produce da tanti anni in regime biologico, l’alimentazione delle pecore al pascolo viene arricchita solo con l’aggiunta di foraggio biologico prodotto in azienda, senza concimi chimici. Gli animali non vengono mai curati con antibiotici o prodotti di sintesi.
Il Caseificio si trova in Sardegna, sull’altopiano di Campeda, nel comune di Macomer, in provincia di Nuoro.
Questi pascoli costituiscono il naturale alimento delle greggi, che conferiscono al latte, e quindi al formaggio, quel sapore delicato, inconfondibile e gradevole della Sardegna. Sin dalle sue origini, il caseificio è sempre stato fedele ad una produzione artigianale rispettando la tipicità locale.
I formaggi Debbene vengono prodotti esclusivamente con il latte ottenuto dalle pecore di razza Sarda allevate in azienda. Anche il caglio usato per la coagulazione è ottenuto da agnelli di razza Sarda.
Tra i prodotti d'eccellenza dell'azienda c'è il Fiore Sardo DOP, quello fatto dai pastori e riconosciuto come Presidio Slow Food, fatto con latte crudo come prevede il rigido disciplinare.
MARGHINE
Località Bara, Macomer (NU)
Fiore sardo DOP Presidio Slow Food De Campeda artigianale Trancio da ca....